L’affermazione “Viva Servizi per lo scorso tentativo di affidamento in house ha una perdita di 4 milioni di euro” non risponde a verità e non sintetizza correttamente i contenuti che il Sindaco Ciarimboli voleva esprimere.
Giova rimarcare che Viva Servizi Spa fin dalla sua costituzione non ha mai chiuso i suoi bilanci in perdita. Per tenere conto delle osservazioni mosse dalla Corte dei conti riguardo al progetto di gestione ambientale, ha trasferito le sue partecipazioni nel settore energy ad altra società partecipata dagli stessi Comuni suoi soci, con le medesime percentuali di partecipazione al capitale sociale.
Questa operazione ha fatto si che gli utili di Viva Servizi hanno subito una contrazione di circa 4 milioni perché, per effetto di questo trasferimento, i dividendi delle partecipate non sono più transitati nel suo conto economico ma vengono erogati ai Comuni Soci, quindi, non sono più impiegabili per contribuire a finanziare investimenti sul servizio idrico integrato ma sono messi a disposizione dei Comuni Soci per prestare altri servizi a favore loro comunità.
Gli utili medi di Viva servizi nel triennio 2021/2023 sono stati pari ad oltre 4 milioni di euro.

Viva Servizi 28/06/2024