Bonus Sociale IdrioBonus Sociale Idrico per le famiglie in condizioni di disagio economico

IL BONUS SOCIALE IDRICO è un'agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose o in difficoltà economiche, che permette di ottenere uno sconto sulla bolletta dell'acqua. L'agevolazione è legata all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

Il Bonus Sociale Idrico potrà usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 m³ all'anno (ossia 50 litri al giorno, obiettivo minimo stabilito dalla legge) per ciascun componente del nucleo familiare. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

Facciamo un esempio concreto per una famiglia di 4 persone:

18,25 m³ gratis all'anno a persona per i componenti di quota variabile, fognatura e depurazione

In questo caso il risparmio, per l'anno 2023, sarà di circa 129,78 €

EROGAZIONE DEL BONUS SOCIALE IDRICO
Lo sconto verrà erogato in uno dei seguenti modi:
• direttamente in bolletta per chi ha un contratto a suo nome;
• attraverso un'unica soluzione dal gestore del servizio idrico per chi vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura dell'acqua (es. accredito su conto corrente o assegno circolare non trasferibile).

Condizioni tariffarie di miglior favore ad utenze con pazienti in terapia salvavita

Con  Delibera  AAto n. 19 del 15/12/2021  sono state adottate le  Linee per il riconoscimento di condizioni tariffarie di miglior favore (ai sensi dell'art. 8 TIBSI) ad utenze con pazienti in terapia salvavita con apparecchiature che richiedono l'utilizzo di acqua di rete.

MODULO