• Clienti
    Clienti

    Ogni giorno... in ogni casa

Tariffe

Le tariffe in vigore di acqua potabile, fognatura e depurazione (Servizio Idrico Integrato) sono approvate dall'AATO2 Marche Centro Ancona e dall'Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente), con Deliberazione n.665 del 28 settembre 2017, ha emanato il Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici (TICSI). Con tale provvedimento, l’Autorità ha portato a compimento il processo di omogeneizzazione, semplificazione e razionalizzazione della struttura dei corrispettivi su scala nazionale, individuando anche la fascia di consumo annuo agevolato per le utenze domestiche residenti e incentivando comportamenti efficienti in termini di conservazione della risorsa e dell'ambiente.

In data 24/07/2018 l’AATO2 Marche Centro, con delibera n. 7, ha recepito il provvedimento adottando la nuova struttura dei corrispettivi per Viva Servizi, con decorrenza dal 01/01/2018.

Le nuove categorie tariffarie, domestiche e non domestiche, sono state individuate nel rispetto dei seguenti criteri di:

  • progressività, a partire (per le utenze domestiche residenti) dal consumo eccedente il quantitativo essenziale di acqua;  
  • differenziazione dell’uso della risorsa idrica, in osservanza del principio "chi inquina paga";  
  • differenziazione del corrispettivo per incentivare gli utenti ad utilizzare le risorse idriche in modo efficiente.  I consumi dell’anno 2018 già fatturati con la precedente struttura tariffaria saranno conguagliati entro l’ultima fatturazione dell’anno 2018. Il conguaglio avver­rà restituendo in bolletta gli importi di acqua, fognatura e depurazione precedentemente fatturati alle “vecchie” tariffe e riaddebitando i corrispettivi calcolati per gli stessi consumi con le nuove tariffe.

Tra le novità più rilevanti si evidenzia la previsione di tre diverse quote fisse per acquedotto, fognatura e depurazione. I consumi dell’anno 2018 già fatturati con la precedente struttura tariffaria saranno conguagliati entro l’ultima fatturazione dell’anno 2018. Il conguaglio avver­rà restituendo in bolletta gli importi di acqua, fognatura e depurazione precedentemente fatturati alle “vecchie” tariffe e riaddebitando i corrispettivi calcolati per gli stessi consumi con le nuove tariffe.

TARIFFE SCHIZZO

Per gli studenti fuori sede dell'Università Politecnica delle Marche affittuari di un appartamento, grazie ad un accordo con i comuni di Ancona e Matelica, sono previste particolari agevolazioni.
Per maggiori informazioni chiama il numero verde 800 262693