In relazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017) modificato dalla Legge di Bilancio 2020 (n. 160 del 2019) ed alle conseguenti Deliberazioni dell'Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA), nei casi di ritardi rilevanti nella fatturazione di conguaglio, l'Utente può eccepire la prescrizione e pagare solo i prezzi fatturati a conguaglio relativi ai consumi più recenti di due anni. Per quanto riguarda i requisiti richiesti, l'Utente può usare il modulo ed inviarlo a Viva Servizi attraverso uno dei seguenti canali:
• per posta a "VIVA Servizi SpA - Via del Commercio, 29 - 60127 Ancona"
• via fax al numero 071.2893270
• per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È importante ricordare che:
• la prescrizione breve può essere richiesta solo da:
  - un utente domestico;
  - un professionista come definito dall'art.3, comma1, lett. c) del d.lgs. 206/05: persona fisica o giuridica “che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”;
  - una “microimpresa”, come definita dalla raccomandazione 2003/361 / CE: impresa che occupa “meno di 10 persone e realizzi un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro”.
• prescritto prescrivibile è solo quello derivato dal conguaglio, mentre non sono prescritti gli prescritti fatturati in acconto nel periodo;
• L'utente è tenuto a consentire l'accesso al Gestore per effettuare la lettura periodica del contatore o a comunicare l'autolettura del medesimo in caso di contatore non accessibile e assenza dell'Utente al passaggio del Gestore.

MODULO PRESCRIZIONE BIENNALE